Attività e progettiEventiNews

7 e 8 OTTOBRE 2023 – #TUTTI MATTI PER IL RISO

GIORNATA DELLA SALUTE MENTALE: TORNA IN 18 CITTÀ ITALIANE “TUTTI MATTI PER IL RISO” L’INIZIATIVA DI PROGETTO ITACA SUL TEMA DEL DISAGIO PSICHICO

TESTIMONIAL D’ECCEZIONE: LO CHEF GIANCARLO MORELLI CON UNA RICETTA SPECIALE ASSIEME A UNA DIVERTENTE SOCIAL CHALLENGE CULINARIA
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale indetta dall’OMS, Progetto Itaca porta nelle piazze di tutta Italia la nona edizione di “Tutti Matti per il Riso”, l’evento nazionale di raccolta pubblica di fondi volto a sensibilizzare i cittadini sul tema della Salute Mentale.
Sabato 7 e domenica 8 ottobre in ben 18 città italiane, in cambio di una donazione, sarà possibile ricevere una confezione di riso e contribuire così al sostegno delle numerose iniziative promosse da Progetto Itaca.

A Palermo appuntamenti:

Sabato 7 ottobre, dalle 9.00 alle 13.30
Mercato della Coldiretti di Villa Sperlinga
Domenica 8 ottobre, dalle 11.00 alle 18.30
Ristorante ‘A Cala’ alla Cala

Tutti Matti per il Riso è una delle molte attività promosse da Fondazione Progetto Itaca Ets, attiva da anni per offrire programmi di sostegno, prevenzione e riabilitazione a chi vive situazioni di disagio psichico e alle loro famiglie. A fronte di una donazione, verranno distribuite delle confezioni di pregiato riso Carnaroli e di riso integrale Ribe, insieme a un’esclusiva ricetta realizzata dal pluripremiato chef Giancarlo Morelli. Attraverso la presenza nelle piazze, Progetto Itaca continua il proprio impegno volto a sensibilizzare la comunità sul tema della Salute Mentale, per abbattere lo stigma che lo circonda e portare un’informazione corretta a un numero sempre maggiore di cittadini. “Dopo la pandemia, si parla sempre di più dell’importanza di prendersi cura della propria Salute Mentale. Sono in particolare le generazioni più giovani a sentire la necessità di dare voce al proprio disagio, chiedendo supporto e risposte al mondo degli adulti. Tuttavia, sopravvivono ancora forti pregiudizi dettati da anni di una cattiva informazione” – afferma Felicia Giagnotti, Presidente di Fondazione Progetto Itaca, da poco insignita della prestigiosa onorificenza di Commendatore della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella. “Per questo, siamo orgogliosi di proseguire il nostro impegno con il progetto Tutti Matti per il Riso: grazie al grande sostegno della comunità, abbiamo la possibilità di continuare a portare avanti le tante iniziative della nostra Fondazione e delle 17 associazioni locali in tutta Italia, dando sopporto a tutti coloro che vivono momenti di difficoltà e alle loro famiglie. La sfida social #TuttiMattiperilRiso – che già lo scorso anno ha avuto un grande seguito – propone una comunicazione ancora più vicina a giovani e giovanissimi, affinché chiunque abbia domande, dubbi o si senta in difficoltà sappia che noi possiamo aiutarli” conclude la Presidente.
Testimonial d’eccezione di quest’anno è lo Chef Giancarlo Morelli, il quale ha dedicato a questa edizione di “Tutti Matti per il Riso” una ricetta speciale: il riso selezione Carnaroli mantecato allo strachì, brodo profumato ai petali di rosa, bacche di ribes, pepe timut. Inoltre, da lunedì 9 ottobre a domenica 10 dicembre 2023 sarà possibile partecipare all’esclusiva social challenge culinaria #TuttiMattiperilRiso, che premierà – grazie al giudizio esperto dello chef Morelli – le 10 ricette più gustose.
Partecipare è semplicissimo: basterà scatenare la fantasia e presentare su Facebook o su Instagram la propria ricetta allegando una foto del piatto assieme all’hashtag #TuttiMattiperilRiso.
Con i fondi raccolti, Progetto Itaca amplierà e rinnoverà i propri servizi nel campo della Salute Mentale e potrà potenziare le sedi attuali e aprirne di nuove su tutto il territorio nazionale, garantendo una maggiore capillarità e presenza in Italia. Anche per questa edizione è importante la vicinanza dei partner che hanno rinnovato l’impegno nel campo della Salute Mentale al fianco di Progetto Itaca Ets: Aon, Belfor e Indena. Si potrà, inoltre, grazie a una partnership con Amazon, ricevere a casa il riso Carnaroli nel formato da 2 e 5kg consultando la pagina www.progettoitaca.org/riso/amazon.

L’attività, grazie al supporto della Coldiretti che dal 2019 supporta le iniziative dell’associazione, viene proposta anche in altri periodi dell’anno, come per esempio sabato 16 dicembre 2023, con l’obiettivo di informare la società e dare una speranza concreta a chi soffre. Donando un pacco di riso, supporti 40 minuti di affiancamento al lavoro per le persone che frequentano il Club Itaca.

Lascia un commento