Attività e progettiProgetto Itaca Palermo

Road to social change

Il 16 dicembre 2021 abbiamo avuto l’onore di essere premiati in qualità di una delle 7 realtà vincitrici della call “Road to social change”, iniziativa promossa da UniCredit, in collaborazione con AICCONPolitecnico di MilanoFondazione Italiana Accenture TechSoup, volta a sviluppare un progetto di “sviluppo integrale” del Terzo Settore che può e intende giocare un ruolo da protagonista nel processo di ripartenza del Paese, contribuendo in modo rilevante alla realizzazione di molte importanti sfide economiche e sociali.

Obiettivo primario di Road to Social Change è innescare, valorizzare e accompagnare processi di cambiamento e innovazione fortemente radicati sul territorio e nelle comunità che lo abitano.

Il nostro progetto “Seminiamo bellezza, restituiamo valore”, è stato selezionato come migliore proposta di community building nell’area della Sicilia e siamo molto grati per questo riconoscimento.

L’idea del progetto nasce dall’esigenza di rispondere congiuntamente a due bisogni: quello della rete di produttori locali che hanno scelto di investire in attività agricole sostenibili e nel rispetto della stagionalità del territorio, i quali necessitano di personale con nuove competenze tecnologiche e comunicative per la promozione e commercializzazione dei loro prodotti; quello dei beneficiari diretti, persone con disturbo psichico, con enormi difficoltà nell’inserimento nel mondo del lavoro, ancor più in seguito alla pandemia che ha alimentato esclusione, smarrimento e paura.

Ringraziamo di cuore UNICREDIT e i partner coinvolti (AICCONPolitecnico di MilanoFondazione Italiana Accenture TechSoup), per aver avuto fiducia nella nostra realtà, saremo felici di portare avanti con successo gli obiettivi del progetto.

A gennaio partiranno i lavori per realizzare il progetto e come sempre abbiamo bisogno del sostegno di tutti/e voi! Seguiteci e per maggiori informazioni scrivete ad info@progettoitacapalermo.org.

Lascia un commento