Relazioni annuali

Sintesi 2020 e prospettive 2021

Il periodo di isolamento forzato vissuto durante il primo lockdown, ha reso più complicato svolgere le nostre attività, soprattutto in merito al modello di riabilitazione Clubhouse, tanto che la pandemia ha fortemente inciso sulla salute e la serenità dei nostri soci del Club Itaca Palermo e di conseguenza su quella delle loro famiglie. Con la pandemia, infatti, i disturbi psichiatrici sono sempre più al centro dell’attenzione sociale, in particolare perché l’isolamento è uno dei fattori di maggiore rischio per l’insorgere o l’aggravarsi di un disagio, che può portare perfino al ricovero con ulteriori spiacevoli conseguenze per la vita della persona. Realtà come la nostra divengono ancor più fondamentali per supportare le persone al fine di affrontare al meglio una situazione d’emergenza come quella in corso. Durante la chiusura nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, abbiamo costantemente mantenuto i contatti con i nostri soci ed organizzato varie attività attraverso lo strumento social maggiormente usato, facebook, facendo i conti con grandi limiti tecnici per la comunicazione ed il lavoro a distanza. Dalla riapertura in poi, avvenuta nel mese di giugno, abbiamo impiegato tempo ed energie per migliorare le capacità di utilizzo di dispositivi tecnologici e di piattaforme di comunicazione a distanza, sia per rispondere ad un cambiamento sociale generale, sia per dare ai soci ulteriori risorse spendibili nel mercato del lavoro. Più lento e graduale è stato l’adeguamento alle nuove modalità comunicative dei volontari, che per mesi hanno sperato di riattivare le attività (corso volontari, FAF, eventi di raccolta fondi ed incontri nelle scuole) in presenza. Visto invece il perdurare della crisi pandemica, a novembre del 2020, è partita la macchina organizzativa per rilanciare il corso volontari in versione virtuale. Il gruppo FAF, invece, ha deciso di riprendere i lavori nel 2021. La riapertura è stata molto faticosa poiché, per rispettare il Protocollo di sicurezza e prevenzione, lo staff ha dovuto smontare, pulire e assemblare nuovamente tutte le stanze della sede per renderle idonee al distanziamento e al contingentamento previsti e per procedere alla sanificazione dei locali. Per quanto riguarda la richiesta dei nostri servizi, nel 2020 c’è stata un’impennata delle richieste di supporto, soprattutto rispetto alla possibilità di frequentare il Club Itaca. Ciò è dipeso in parte dalla chiusura dei centri diurni e di altri servizi del territorio, per cui molti psichiatri hanno consigliato ai loro pazienti di contattarci. Visto le limitazioni nella frequenza giornaliera, abbiamo scaglionato nei mesi le visite e i colloqui di nuovi potenziali soci.

Alla luce del lavoro svolto, dei punti di forza e delle criticità sopra esposte, nel 2021 ci proponiamo di:

  • Rafforzare le conoscenze e competenze informatiche dei soci del Club Itaca e dei volontari migliorando l’uso di piattaforme digitali per meeting e webinar.
  • Riattivare il servizio della Linea d’ascolto.
  • Migliorare il piano di comunicazione prevedendo un migliore uso degli strumenti social e cercando importanti sponsor che ci aiutino ad aumentare la visibilità. 
  • Rafforzare il progetto di prevenzione nelle scuole e potenziare la rete creando una squadra affiatata e coesa di volontari, referenti scolastici e psichiatri, utilizzando anche la versione digitale del progetto.
  • Continuare e migliorare il lavoro di relazione con enti e istituzioni, pubbliche e private, che si occupano di salute mentale e dei diritti e servizi ad essa correlate.
  • Aumentare gli inserimenti lavorativi dei soci e delle socie del Club Itaca Palermo, attivando almeno 2 postazioni di lavoro temporaneo e attivando almeno 3 collaborazioni per postazioni di lavoro supportato e di attivare e/o promuovere percorsi formativi funzionali all’inserimento nel mercato del lavoro.
  • Riorganizzare il lavoro dei volontari ed aumentare il numero dei sostenitori. Oltre a puntare ad avere sempre maggiori energie insieme a noi, proveremo ad organizzare dei gruppi di lavoro maggiormente strutturati.
  • Rafforzare la rete nazionale ed internazionale prevedendo eventi ed iniziative di scambio con le altre sedi italiane di Progetto Itaca ed europee del network Clubhouse Europe e Clubhouse International e aumentando le possibilità di formazione, anche attraverso webinar.

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO

RELAZIONE ANNUALI E BILANCI