Attività e progettiNews

BENEFICAMENTE 23, APPUNTAMENTO A SETTEMBRE

BENEFICAMENTE 2023 – LA FESTA SOLIDALE DI PROGETTO ITACA PALERMO ODV A MARINA DI VILLA IGEA

Musica, doni, luci e colori per una grande serata solidale. Dopo il successo dell’anno scorso, mercoledì 13 settembre dalle 19 alle 23, è tornato “BeneficaMente 23”, l’evento di Progetto Itaca Palermo ODV, che anche quest’anno si è svolto negli spazi messi generosamente a disposizione dal ristorante Sicilò a Marina Villa Igiea.

L’obiettivo di “BeneficaMente 23” è di raccogliere fondi per sostenere le attività di Progetto ITACA Palermo ODV che, aderendo alla  formula della Club House International, nel suo club di Villa Adriana offre alle persone con disagio psichico l’opportunità di ritrovare la loro autonomia di vita, di relazioni e di lavoro.

Il 13 settembre, lo splendido Porto turistico di Marina Villa Igiea si è illuminato interamente di fucsia, ospitando artisti e performer locali. Occasione per presentare il Progetto Itaca Palermo ODV a chi ancora non sa di avere una speranza. Grazie alla rinnovata collaborazione dell’Ente di formazione C.I.R.P.E. e del ristorante Sicilò, ”BeneficaMente” è un appuntamento annuale atteso con grande entusiasmo dal cuore solidale di Palermo. Anche quest’anno l’organizzazione dell’evento – frutto di uno straordinario lavoro di squadra composta esclusivamente dai volontari e dai preziosi sponsor amici di Itaca – si è impegnata per regalare ai partecipanti momenti di solidarietà e di spensieratezza.

I nostri volontari, in particolare, si sono adoperati per rendere possibile questa serata grazie al loro indispensabile supporto.

Insomma, un’occasione per divertirsi e trascorrere in compagnia una piacevole serata, ma anche per dare il proprio contributo alla comunità locale e al lavoro di una organizzazione che svolge un’attività importante per il sostegno dei diritti dei suoi soci e delle loro famiglie.

Lo scorso anno il simbolo della festa solidale era la “chiave” che apriva gli scrigni del cuore e della mente. Gioco apprezzato dagli intervenuti perché durante la serata provavano ad aprire gli scrigni che i soci del Club Itaca portavano in giro, contenenti i premi  messi a disposizione dagli amici sponsor.

Il concept che ho creato quest’anno è un gesto simbolico che invita a grattar via lo stigma dal proprio cuore e aprirlo alla solidarietà. Il tema del gioco di quest’anno è stato infatti: “Gratta col cuore e puoi ricevere un dono”. Ben 575 donazioni di entrata sono stati distribuite. Tutti in realtà sono stati premiati, perché nelle caselle che non nascondevano un premio di uno sponsor, spuntavano le frasi simboliche “ricevi un abbraccio o una stretta di mano o un cinque da un socio o un volontario”. Questo perché in un ambito del genere vogliamo far passare un messaggio importante, ovvero, si vince sempre e comunque quando si fa del bene.

Il coinvolgimento dei Soci che frequentano il Clubitaca Palermo è stato essenziale. Le loro commoventi testimonianze, rese pubbliche, hanno dimostrato quanto sia importante fare questo percorso, attraverso il quale è possibile raggiungere una migliore qualità di vita.

Molti gli sponsor che hanno offerto i premi, tra i quali Marco Amato, Clarò, Geraci Gioielleria, Fecarotta, Magilie, Barbera Oli, Tasca d’Almerita, Bartes, Ceramicando, Quartararo e Iberico.

Ma tutta la serata ha coinvolto gli ospiti grazie al supporto degli sponsor che hanno permesso tutto ciò, come

Marr, Associazione Grossisti Mercato, Isla Food, Caffè Morettino, Panificio Graziano, F.lli Contorno e Villa Costanza, che hanno donato cibo e bevande egregiamente serviti dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Piazza. Ma anche Decibel, Italrent, Zuccaro designer, Erasmo Fiori, Elettroingross, Gp Carta, Ray Sax, Matteo la Rosa,, Zumbì Capoieira, EmmerreStudio, Aices, I So’ffusi e Sergio Munafò con Toni Piscopo, hanno reso l’evento indimenticabile ed unico grazie agli allestimenti e alle performance regalate durante la serata.

Un modo per festeggiare, per festeggiarci dunque, poiché insieme a tutti voi vogliamo brindare agli obbiettivi che abbiamo raggiunto durante l’anno e condividerli insieme, così da ricominciare in squadra il lavoro di un nuovo anno, un anno che ha salvato altre vite, che ha donato speranza a chi l’ha persa, perché Progetto Itaca continua ad offrire le attività rivolte alle persone afflitte da disagio che frequentano il Club di Palermo grazie anche a questi eventi di raccolta fondi. Un grazie quindi a tutti gli amici che ci hanno sostenuto e che ci hanno seguito con amore.

Lascia un commento