Corsi Famiglia a FamigliaNewsProgetto Itaca Palermo

Da famiglia a famiglia: il supporto a cui non rinunciare

Entrare a Villa Adriana e conoscere Progetto Itaca è un’esperienza difficile da dimenticare per tutti figurarsi per chi conosce i problemi di salute mentale da vicino come nel caso di un familiare di persone affette da ansia, nevrosi, schizofrenia, bipolarismo. Una condizione che merita senz’altro la massima attenzione. Pensare di fare incontrare in un corso di formazione il mondo di Progetto Itaca con quello delle famiglie in cui vivono persone affette da problemi di salute mentale, dedicando interi pomeriggi agli incontri con altri familiari nella propria condizione, è un’idea bellissima che soltanto dei volontari possono portare a compimento.

Enza, Lucia, Gaetano e Rosalba i formatori del corso Famiglia a famiglia, organizzato da Progetto Itaca Palermo, hanno saputo, con la loro sensibilità ma anche preparazione, creare nel gruppo un clima confidenziale e di supporto che ha aiutato tutti a prendere coscienza della preoccupazione che genera, in ognuno di noi, fare i conti con la perdita della salute mentale dei nostri familiari.

Siamo partiti dal raccontarci per condividere storie dolorose ma non sono mancati i momenti in cui abbiamo ricevuto suggerimenti e consigli sulla gestione del dialogo ma anche dei comportamenti da adottare quando ci relazioniamo nell’ambito familiare. Dal manuale ma soprattutto dalle attente spiegazioni dei formatori abbiamo conosciuto più a fondo termini e concetti legati alle malattie mentali, ai farmaci e ai diversi interventi psico-terapeutici con cui si possono affrontare.

Non nascondo che in alcuni momenti ho provato la sensazione di inadeguatezza insieme al desiderio di interrompere il corso ma il clima affettuoso che si è creato mi ha impedito di mollare e mi ha fatto invece partecipare agli incontri con assiduità un venerdì dopo l’altro.

E seppur nei mesi trascorsi insieme le situazioni non siano cambiate fare ormai parte del gruppo di familiari è per me un’altra risorsa a cui attingere e fare riferimento nei tanti momenti di difficoltà che purtroppo mi capiterà di dover affrontare. Un grazie a Progetto Itaca, ai volontari del corso FAF e al gruppo di familiari che ho conosciuto con cui ci siamo ripromessi di organizzare altri momenti di incontro con l’auspicio che siano occasione di supporto reciproco.

Alba Faraone

Lascia un commento