NewsProgetto Itaca Palermo

L’emendamento che vogliamo

L’Assemblea Regionale Siciliana, martedì 7 febbraio 2023, alle ore 10.00, discute la “Legge di stabilità regionale 2023-2025” (n. 245/A), e c’è un motivo importante per cui ce ne interessiamo noi che abbiamo a cuore la salute delle persone che hanno un disturbo mentale.

Possiamo essere ben soddisfatti del fatto che la nostra Regione è l’unica in Italia ad avere deciso, nel 2019, di destinare lo 0,2% del bilancio delle ASP per progetti riguardanti la Salute Mentale.

Ma purtroppo, se le somme disponibili non vengono spese nell’anno per cui è stata fatta la delibera, le somme tornano nella disponibilità delle ASP, e quindi possono essere impiegate diversamente.

Abbiamo chiesto finora invano che le somme deliberate fossero vincolate, e spese possibilmente negli anni successivi.

Durante la discussione in Commissione Bilancio, il deputato Antonino De Luca ha presentato un emendamento che vincola tali somme, ma l’emendamento è stato stralciato e sarà discusso in Aula a partire da martedì 7 febbraio.

E’ il momento in cui siamo chiamati ad attivarci per appoggiare tale emendamento, in tutti i modi possibili, primo fra tutti contattando il Deputato che abbiamo votato, chiedendogli che, sia personalmente sia interessando i suoi compagni di partito, appoggi l’emendamento dell’on. Antonino De Luca.

Lascia un commento