EventiNewsProgetto Itaca Palermo

Riparte Seminiamo bellezza

Riparte Seminiamo Bellezza, il progetto che nasce dall’incontro di  Progetto Itaca Palermo con un gruppo di produttori di agricoltura biologica e il contributo di Unicredit. Obiettivo generale è il miglioramento della qualità della vita e l’inclusione di persone con fragilità psichica in un contesto lavorativo assieme alla valorizzazione di beni e servizi prodotti da aziende e cooperative delle filiere agro-alimentari locali bio e a km 0.

Obiettivo specifico è l’inserimento lavorativo dei soci del Club Itaca  attraverso la creazione di una struttura organizzata e l’acquisizione di competenze tecnologiche e comunicative per conoscere, promuovere e commercializzare i prodotti delle aziende locali siciliane.

I soci si sono divisi nelle varie attività di questa iniziativa: gestione ordini, gestione magazzino, preparazione cassette, consegna cassette.

Per informazioni – il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00 – potete telefonare al 331.706.5063 o venirci a trovare a Villa Adriana, in via S. Lorenzo 280/282, Palermo o scriverci a clubitacapa@gmail.com.

Per acquistare i prodotti  bisogna accedere al sito seminiamobellezza.it dove chiunque può fare la propria spesa di prodotti di stagione e biologici: il ritiro è il giovedì, giorno in cui i produttori la mattina portano la merce a villa Adriana, storica villa di Palermo nonché sede del Progetto Itaca; i soci organizzano le varie cassettine con gli ordini arrivati durante la settimana e al primo pomeriggio avviene la consegna della spesa. Il sito è stato di recente aggiornato ed è online  per tutti quelli che sono interessati ad acquistare i prodotti.

Seminiamo bellezza non è il classico luogo virtuale per la vendita di prodotti biologici – dice Ninni Conti della cooperativa Ciauli, partner del progetto – il sito da spazio ad una rete di produttori con diverse aziende, da quelle più grandi come Valdibella, indiscusso leader nel mondo bio a quelle più piccole come Sirbaggia produttore di limoni e olio. In mezzo tanti altri piccoli produttori, accomunati da produzioni naturali nel rispetto dell’ambiente e della manodopera, gravoso problema nel mondo agricolo. Questa doppia anima capitanata dalla cooperativa Ciauli speriamo abbia un risvolto naturale, etico, e sociale. Ora si dovrà curare la promozione per dare sempre a più persone del Club Itaca la possibilità di un lavoro importante per il bisogno economico e fondamentale per un percorso riabilitativo“.

Lascia un commento