Attività e progettiCorsi Famiglia a FamigliaFormazioneNewsProgetto Itaca Palermo

E’ iniziato l’11° Corso Famiglia a Famiglia/NAMI !

Venerdì 8 aprile 2022 è iniziato l’11° Corso Famiglia a Famiglia/NAMI di Progetto Itaca Palermo ODV, corso di formazione per i familiari di persone con disturbi della salute mentale.

Il Corso è gratuito e ha la durata di otto incontri: uno a settimana per otto settimane.

L’obiettivo del Corso è quello di condividere con i familiari informazioni utili alla gestione della salute mentale in famiglia.

Si parlerà in dettaglio della salute mentale e si daranno ai familiari strumenti per affrontare la malattia.

A ogni incontro si affronteranno diverse tematiche come capire i problemi di salute mentale e gestire i momenti di crisi; si farà una panoramica sui disturbi della salute mentale. Si parlerà di diagnosi e terapie mediche; si affronteranno i temi della capacità di comunicazione e di problem solving. Si parlerà ancora di empatia e recupero.

Saranno tutte attività che daranno competenze a chi già, vivendo le problematiche in prima persona, sarà risorsa per gli altri. I partecipanti imparano non solo dai materiali, ma anche dalle reciproche esperienze

I formatori del programma Progetto Itaca Famiglia a Famiglia/NAMI sono volontari che hanno una grande varietà di background ed esperienze. Quest’anno guideranno il Corso: Maria Ferrante, referente su Palermo del Progetto Itaca Famiglia a Famiglia/NAMI, Lucia Orsini e Gaetano Scurria.

Auguriamo alle nuove Famiglie che si sono iscritte al Corso Famiglia a Famiglia/NAMI di Progetto Itaca Palermo un ‘buon viaggio’ nella consapevolezza della gestione del problema psichiatrico familiare con empatia, energia, determinazione.

Progetto Itaca Palermo – Corso Famiglia a Famiglia/NAMI

Progetto Itaca Milano – Corso Famiglia a Famiglia/NAMI

Progetto Itaca Palermo

Progetto Itaca

National Alliance on Mental Illness (NAMI)

Lascia un commento