Prevenzione nelle scuole: incontro con gli studenti del Piazza

Il 6 aprile 2022 si è tenuto un incontro promosso da Progetto Itaca Palermo ODV con 80 ragazzi e ragazze dell’Istituto Alberghiero Piazza di Palermo nell’ambito del Progetto Prevenzione per la Salute Mentale Nelle Scuole.
I ragazzi sono stati molto attenti e partecipi pur essendo molto numerosi. Hanno fatto domande e riflessioni pertinenti alla dottoressa Angela Maiorana e hanno riempito i questionari che abbiamo distribuito con molta attenzione e con interessanti annotazioni.
Il preside e i docenti sono stati contenti dell’intervento.

Il ‘Progetto di Prevenzione per la Salute Mentale nelle Scuole’ è stato avviato dal 2001 a Milano e negli anni si è diffuso in molte città italiane. A Palermo tale progetto di prevenzione è stato riattivato da Progetto Itaca Palermo ODV alla fine del 2019, grazie al finanziamento della “Enel Cuore Onlus”, nell’ambito del progetto “Comunità per la salute mentale”, che coinvolge sei sedi in Italia della rete Progetto Itaca.

E’ un progetto gratuito che, con l’attiva collaborazione di esperti psichiatri dei Dipartimenti di Salute Mentale del territorio nazionale, prevede interventi d’informazione e sensibilizzazione per studenti delle scuole medie superiori.

L’intervento si articola attraverso la proiezione di “slide” e filmati sugli argomenti inerenti la salute mentale, che lo psichiatra illustra e commenta stimolando l’interazione con gli studenti, ed ha la finalità di informare in modo chiaro e scientifico sui disturbi mentali, sottolineare la distinzione tra disagio giovanile e patologia, richiamare l’attenzione sui fattori di rischio ed in particolare combattere il pregiudizio, per modificare l’atteggiamento nei confronti dei disturbi mentali.

Lascia un commento