Storie di rinascita

Storie di Rinascita è un progetto di Fondazione Progetto Itaca Onlus che vuole raccoglie e condivide le testimonianze di recupero della salute e del benessere da parte di persone che hanno una storia di disagio psichico per aiutare tutti a comprendere, accettare e gestire un disturbo della Salute Mentale.

E’ un progetto a livello nazionale che prevede la collaborazione dei Club Itaca di tutta Italia. Lo scopo del progetto è quello di ricostruire le esperienze di malattia psichica e del loro superamento. Il progetto prevede la scrittura di storie autobiografiche da parte di persone con disagio psichico che rielaborano la loro esperienza, testimoniando nello stesso momento il recupero personale della salute e del benessere. La produzione di queste esperienze rappresenta un valore terapeutico per chi trascrive la propria storia; chi partecipa, infatti, rielabora la sofferenza pregressa e prende coscienza delle proprie potenzialità. Allo stesso tempo, l’utilizzo di testimonianze significative costituisce un segnale di speranza per chi sta vivendo una fase di dolore interiore.

Può partecipare alla creazione di Storie di Rinascita chiunque abbia vissuto un disagio psichico ed abbia imparato a contenerne i sintomi, grazie all’utilizzo di terapie farmacologiche di supporto ed a percorsi psicoterapeutici. Anche i familiari possono “creare” la loro testimonianza, sulla malattia dei propri cari e sul suo superamento, dal loro punto di vista. Tutte le testimonianze positive vengono digitalizzate ed inserite in una biblioteca virtuale fruibile da tutti coloro che vengano in contatto con Progetto Itaca, nel rispetto dell’anonimato. Pur vivendo in un contesto storico difficile, a livello mondiale, che non facilita i rapporti interpersonali, il progetto Storie di Rinascita continua nel suo scopo di fornire esempi positivi. Siamo infatti alla seconda edizione del progetto, grazie anche al contributo incondizionato dell’azienda Angelini.

Lascia un commento