Attività e progettiClub Itaca Palermo

Job Station – COMUNITA’ PER LA SALUTE MENTALE

A dicembre 2019 è ripartita una grande avventura per il Club Itaca Palermo: abbiamo rilanciato il programma di inserimento lavorativo Job Station grazie al prezioso supporto economico dato dalla Fondazione Vodafone Italia nell’ambito del progetto “Comunità per la salute mentale”. Job station nasce da un concorso di idee promosso da Fondazione Italiana Accenture e Progetto Itaca Milano e prevede l’attivazione di un centro di lavoro agile assistito.

L’obiettivo è quello di trasformare storie di disagio psichico in risorse di lavoro agile, svolgendo la prestazione lavorativa in una location diversa da quella del datore di lavoro, nel nostro caso a Villa Adriana, ambiente protetto e ovattato.

Già circa due anni fa avevamo attivato il progetto con grandi risultati: 6 soci formati,  2 dei quali hanno firmato un contratto a tempo determinato. Da pochi mesi abbiamo ripreso con la formazione di 6 soci che si occupano dello svolgimento di lavori per la segreteria dell’Associazione e migliorano le proprie conoscenze digitali. Una di loro ha firmato il primo contratto con la Libreria del mare, la pandemia del Covid19 ha interrotto bruscamente il suo percorso lavorativo che è finalmente ripreso a settembre del 2020.

La speranza è quella di poter firmare altri 5 contratti di lavoro e di conquistare la fiducia di aziende del territorio che credano nel nostro progetto e soprattutto vedano i nostri soci come reali potenziali risorse.

Lascia un commento