RIABILITAZIONE: Club Itaca Villa Adriana

 

Club Itaca “Villa Adriana”

AUTONOMIA SOCIALE E LAVORATIVA PER PERSONE CON UNA STORIA DI DISAGIO PSICHICO

Club Itaca è un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di disagio psichico. Nasce nel 2005 e realizza il modello di integrazione sociale “Clubhouse”, utilizzato in più di 300 centri in tutto il mondo, affinchè le persone affette da disagio psichico possano integrarsi nella società e realizzarsi nel lavoro.

Club Itaca è una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del club, in cui i soci si impegnano all’interno di unità di lavoro.

Tutte le attività sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza in sé; vengono sviluppate capacità sociali e abilità specifiche al fine di accrescere l’autonomia della persona e, quando possibile, affrontare un lavoro in azienda.

I partecipanti non sono pazienti ma soci: lavorano per rinforzare i propri punti di forza.  I soci sono responsabili del Club e lavorano fianco a fianco nella gestione quotidiana della Clubhouse, supportati da un ristretto numero di persone di staff. Non vi sono spazi o tempi riservati solo ai soci o solo allo staff.

La frequenza è libera e gratuita; l’iscrizione non ha scadenza.

 

Per saperne di più leggi qui e guarda questo video.

Per la mente, con il cuore

Progetto Itaca ha bisogno di te: Dona ORA
C/C bancario intestato a Progetto Itaca Palermo presso Banca Prossima - Piazza Paolo Ferrari, 10 - Milano
IBAN: IT69H0335901600100000062575

Dona ORA!