Mezzo Cielo, giugno agosto 2013

Scritto da il 8 Febbraio 2014

Dalla rivista Mezzo Cielo, giugno agosto 2013: Belle Esperienze
Progetto Itaca è sbarcato a Palermo

Adesso il Progetto Itaca Palermo è davvero arrivato a destinazione. […] La Clubhouse è un’istituzione nata a New York nel 1948, quando un piccolo gruppo di operatori psichiatrici volle cambiare il modo di vivere dei malati psichiatrici rinchiusi per anni negli ospedali in giganteschi reparti. La prima Clubhouse europea è nata in Svezia dove ce ne sono ben nove e oggi nel mondo ce ne sono 340. Nel 2005 a Milano un gruppo di volontari ha rilevato il “sistema” e oggi in Italia si contano quatrro Clubhouse, mentre altre tre sono in procinto di aprire.

La Clubhouse è un luogo d’incontro con un programma rivolto a persone con una storia di disagio psichico e che abbiano rapporti continuativi di cura, un’opportunità per i soci operatori presenti tutto il giorno fianco a fianco con loro. Ma gli operatori sono in numero esiguo, sono i soci che mandano avanti la casa: la mattina fanno un briefing con la direttrice, Roberta Vitale, e decidono insieme il programma della giornata. I soci vengono spontaneamente, per uscire dal loro quotidiano triste e depressivo di persone chiuse in casa senza frequentazioni né relazioni sociali, e trovano nella Clubhouse la forza di ricominciare a pensare positivo, essere attivi e ritrovare il sorriso. Il progetto Itaca Palermo organizza anche corsi di formazione e sostegno ai familiari, gruppi di supporto con il metodo dell’Auto-Aiuto, scuole.

La parte di Villa Adriana che oggi ospita il Progetto Itaca consiste in poco più di 400mq al pian terra, con uso di un pezzo del giardino per coltivare orto e fiori. Il restauro è stato eseguito dall’architetto Angela Persico, con grande gusto nella scelta dei colori, della sistemazione degli spazi interni, negli impianti, e sopratutto senza togliere nulla al fascino di ciò che erano i locali prima del restauro. Il progetto Itaca Palermo è una Onlus e vive di raccolta fondi perchè l’iscrizione alla Clubhouse Villa Adriana è assolutamente gratuita.

dalla rivista Mezzo Cielo giugno-agosto 2013