La Radice, 1 ottobre 2013

Scritto da il 8 Febbraio 2014

Il progetto Itaca arriva a Palermo

Articolo del giornale ” La Radice” di Vallelunga Pratamento del 01 ottobre 2013

Adesso il Progetto Itaca Palermo è davvero arrivato a destinazione, è sbarcato sui nostri lidi, come Ulisse sull’isola di Itaca. Abbiamo una sede bellissima, in via San Lorenzo 280, Palermo. Villa Adriana, il 6 Maggio 2013 ha aperto le porte dopo sei mesi di lavori di restauro. La parte di Villa Adriana che oggi ospita il Progetto Itaca Palermo, consiste in poco più di 400mq al piano terra, con uso di un pezzo del giardino per coltivare orto e fiori, il Progetto Itaca Palermo è una ONLUS e vive di raccolta fondi perchè la Clubhouse Villa Adriana frequentata dai soci è assolutamente gratuita.

[…] la Clubhouse è un luogo d’incontro dove si svolge un programma rivolto a uomini e donnne, persone con una storia di disagio psichico e che abbiano rapporti continuativi di cura. L’esperienza della Clubhouse costituisce un’opportunità per la persona, che è il “socio” della Clubhouse di sviluppare le proprie potenzialità, sostenuto dagli operatori non medici, non paramedici, soltanto formati che, sono presenti tutto il giorno fianco a fianco con loro. Gli operatori sono in numero estremamente esiguo, sono i “soci” che mandano avanti la casa. La mattina fanno un briefing con gli operatori, decidono insieme il programma della giornata che poi svolgeranno fino al momento di andare a casa.

I soci sono persone che vengono spontaneamente, che desiderano uscire dal loro quotidiano che spesso si rivela triste e depressivo, chiusi in casa senza frequentazioni né relazioni sociali, e che trovano nella clubhouse la forza di riprendersi in mano, di ricominciare a pensare positivo, ad essere attivi ed a ritrovare il sorriso. L’iscrizione alla Clubhouse è gratuita. L’associazione Progetto itaca Palermo durante l’anno organizza e propone corsi di formazione e sostegno ai familiari, gruppi di supporto con il metodo dell’Auto-Aiuto, corsi di formazione per volontari, prevenzione nelle scuole.

Riceviamo sempre per appuntamento, i colloqui sono gratuiti. Viviamo di donazioni, di offerte, di 5×1000, pertanto il nostro codice fiscale è C.F. 972 620 10826 – IBAN IT 69 H 335901601 000 0062575 – I nostri numeri di telefono sono: 091 671.4510 / 334 788.0152 – Villa Adriana, Via San Lorenzo 280 – Palermo.

www.laradicevallelunga.wordpress.com