Gruppi di auto aiuto

Scritto da il 11 gennaio 2014

Gruppi di auto aiuto per chi soffre di: depressione, ansia, attacchi di panico e le loro famiglie.

I gruppi di auto aiuto sono piccoli gruppi di persone che hanno in comune l’esperienza del disagio psichico sia in prima persona, che indirettamente come famigliari. Si costituiscono volontariamente per rispondere a un bisogno, superare un problema, ottenere un cambiamento attraverso l’aiuto reciproco. Sono guidati da facilitatori con una formazione specifica e la supervisione di un professionista. I facilitatori frequentano corsi annuali di aggiornamento all’interno di un programma di formazione permanente. La partecipazione ai gruppi è gratuita.

Finalità

Supporto emotivo per:

  • Superare l’isolamento e la solitudine.
  • Mettere in comune le esperienze e imparare a parlarne.
  • Aumentare la fiducia in sé e l’autostima.

Scambio di informazioni e consigli per:

  • Conoscere meglio la malattia e le sue terapie.
  • Consolidare la ripresa e facilitare la riabilitazione trovando strategie da utilizzare nei momenti difficili.
  • Migliorare il rapporto paziente – medico.
  • Creazione di una rete di solidarietà.
  • Miglioramento della qualità di vita.

Nei gruppi di auto aiuto le persone escono da una situazione di passività e diventano protagoniste, spesso dopo aver affrontato situazioni di grave disagio a cui i sistemi socio sanitari e politici non sono riusciti a dare una risposta sufficientemente rassicurante e adeguata, o magari non l’hanno data affatto. Conoscere persone che hanno attraversato o stanno attraversando le stesse difficoltà, fa sentire meno soli e aiuta a capire che sentimenti e reazioni che sembrano “cattivi” o “folli “, non sono affatto tali. Inoltre incontrare persone che hanno superato gli stessi problemi, o hanno trovato modi ottimali per affrontarli e gestirli può regalare speranza e ottimismo. Una delle funzioni dei gruppi di auto aiuto è proprio quella di “insegnare” ai membri strategie di fronteggiamento dello stress, per affrontarne nel miglior modo possibile le cause e le emozioni correlate.

Sede operativa: Via San Lorenzo, 280 – Palermo

Per informazioni sui gruppi di auto aiuto: info@progettoitacapalermo.org – tel. 334 7880152 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.